PreVisioni e PreSentimenti - PreVisioni e PreSentimenti

PreVisioni e PreSentimenti di Francesco Morace

RSS Feed

Domani, la sostenibilità

Da domani si apre nell'Aula Magna della Statale di Milano, la serie di tre incontri strategici organizzati con INTERNI e BE OPEN (fondazione russa che sostiene il cambiamento verso il futuro) dedicati a tre paradigmi del futuro: la sostenibilità, la felicità, l'unicità.

Si comincia domani, martedì 17, alle 10.30 con la sostenibilità. L'accesso è gratuito fino ad esaurimento dei posti. Vi aspetto.

In questa prima conferenza verranno presentate e approdondite le nuove logiche e visioni che riguardano progetti sostenibili e metodi per misurare la qualità della vita. Il panel di speakers che abbiamo composto è tutto al femminile, perché il tema della sostenibilità è sempre più collegato alla cura delle cose e delle persone, e il mondo femminile rimane il più sensibile in questa dimensione. Io introdurrò il tema definendo lo scenario futuro della sostenibilità attraverso la mappa delle tendenze del living, dalla casa alla città, sempre più orientate alla smart simplification, ai sustainable rituals in una nuova dimensione che abbiamo definito essential & existential. Luisa Collina e Jane Penty porteranno le loro riflessioni dall’alto della loro esperienza in due luoghi di eccellenza assoluta della formazione (Politecnico di Milano e Central Saint Martins di Londra) che hanno individuato nei progetti sulla sostenibilità uno dei temi più rilevanti per il futuro. Maria Sebregondi racconterà da imprenditrice/manager la sostenibilità attraverso l’esperienza Moleskine, Sass Brown, autrice del libro Eco Fashion racconterà l’impatto della sostenibilità sull’intero settore del fashion e Claire Brass, designer specializzata proprio su questo tema, presenterà alcuni progetti rilevanti nell’ambito della qualità della vita. Il contributo di Julian Schnabel artista e regista (da molti ricordato per il suo splendido film dedicato a Basquiat),  sarà invece incentrato sulla felicità del gesto artistico e creativo.