PreVisioni e PreSentimenti - PreVisioni e PreSentimenti

PreVisioni e PreSentimenti di Francesco Morace

RSS Feed

10 idee per l’Italia in 10 tweet

  1. I valori che desideriamo sono di sinistra: difesa dei diritti umani e civili, ecologia, difesa della diversità, accoglienza intelligente
  2. I valori devono essere filtrati da princìpi che spesso vengono considerati di destra: il principio di autorità, di merito, di legalità.
  3. I codici della condivisione saranno il sale della nuova civiltà: forme di governo, gestione dei beni comuni, di ambiente e territorio.
  4. La libertà, l’uguaglianza e la fraternità tornino ad essere gli elementi equilibratori di una visione illuminata ma pragmatica.
  5. Una visione generosa: l’identità non è altro che un sistema di relazioni. La possibilità di incontrare, amare, sposare, chiunque si desideri.
  6. Essere responsabili in prima persona con leader convocativi che non siano comici vincolati alla “battuta di spirito”, senza diktat e tabù.
  7. Rielaborare i princìpi di una felicità possibile, evitando la paura e le facili speranze, nemici della soddisfazione più profonda.
  8. Mobilitare le energie e gli entusiasmi, raccogliere gli individui di talento, produrre alternative.
  9. Riconoscere la sostenibilità in tutte le sue forme, la condivisione come ricchezza, la diversità moltiplicata della prima persona.
  10. Una rivoluzione possibile e improbabile: ma proprio per questo affascinante da realizzare. Con la tensione propria degli eventi epocali.