PreVisioni e PreSentimenti - PreVisioni e PreSentimenti

PreVisioni e PreSentimenti di Francesco Morace

RSS Feed

PreVisione 26. L’Impero di Mezzo

 21 agosto 2011. E' ormai da più di un anno che la Cina ha superato il Giappone ed è diventata la seconda potenza economica mondiale. Tutti gli esperti a questo punto parlano del sorpasso tra 20 anni. Io insisto sui prossimi dodici. Chi vivrà vedrà.

21 agosto 2009. Ancora un anno e la crisi globale dimostra quanto gli Stati Uniti siano diventati ancora più fragili, pur dimostrando una straordinaria capacità di reazione innovatrice con l'elezione di Obama.. rimane la solidità della Cina che ha annuncito in questi giorni un ulteriore piccolo passo verso la liberalizzazione dei mercati e della vita individuale….

21 agosto 2008. Rileggere le previsioni quando si rivelano corrette fornisce sempre un brivido di piacere: ma allora è possibile… Guardate come a un anno di distanza la previsione sulle medaglie d'oro della Cina (e non sulle medaglie complessive) si sia rivelata illuminante…

Data della previsione: 21 agosto 2007

Ancora l'Asia, che sembra appassionare molti lettori, soprattutto sul tema del rapporto di forza tra Oriente e Occidente. Chi pensa a questo proposito che la Cina si stia velocemente occidentalizzando, compie un grande errore di valutazione. La Cina continua ad essere ciò che è sempre stata negli ultimi 4.000 anni:l'Impero di mezzo. Vero significato del suo ideogramma. La capacità di visione a lungo termine rappresenta da sempre la grande qualità della cultura cinese. Il modo in cui l'economia di mercato e il capitalismo stanno confluendo progressivamente nel sistema comunista cinese, ricorda l'unicità della Grande Marcia di Mao e la cinesizzazione del marxismo, che non ha eguali nel mondo. Basta studiare la storia dell'Impero Celeste per capire quanto questo Paese abbia una sua unicità nell'elaborare il rapporto tra i mezzi e tra i fini, che mai potrà essere ricondotta a decisive influenze esterne. Nei prossimi 15 anni (prima previsione) la Cina riconquisterà lo scettro di Paese più potente del mondo – già suo per più di un millennio, dopo la caduta dell'Impero Romano d'Occidente. Un segnale evidente in questa direzione ci arriva dalla notizia che in questi giorni è stata decisa una riduzione del numero delle pene capitali, per preparare il mondo ad una percezione più umana della società cinese in vista dei Giochi Olimpici del 2008 nei quali la Cina vincerà (seconda previsione) più medaglie d'oro degli Usa.

Data di scadenza della prima previsione: 21 agosto 2022

Data di scadenza della seconda previsione: 19 agosto 2008