PreVisioni e PreSentimenti - PreVisioni e PreSentimenti

PreVisioni e PreSentimenti di Francesco Morace

RSS Feed

PreVisione 27. Convivialità domestica

 23 agosto 2011. I quattro anni sono trascorsi e ditemi voi se la convivialità domestica non ha conquistato definitivamente le nostre serate e i nostri week-end

 

Data della previsione: 23 agosto 2007

In casa si vive di più e soprattutto si condividono più momenti "vitali". Finita l'era del cocooning, le persone amano pensare al loro appartamento come a uno spazio confortevole, stimolante, che accompagna le diverse attività di ciascuno. Attività sempre più "personali" nel senso della varietà e dell'occasione nell'arco della settimana: durante il week-end si cucina con gli amici, il mercoledì sera si segue in compagnia e sul mega-schermo l'ultima puntata di Lost, scaricata dal sito e tradotta in tempo reale, il lunedì è dedicato alla lettura dell'ultimo best seller sulla poltrona preferita e alla luce della nuova lampada di design che è costata una fortuna e che corrisponde ad un investimento per il resto della vita…. In questo orizzonte i mobili, i complementi di arredo, gli elettrodomestici diventano compagni di vita che devono conciliare funzione e innovazione, durata e design. Nei prossimi 4 anni cadranno definitivamente le frontiere tra forma e funzione, il design non sarà più per pochi eletti e soprattutto la tecnologia costituirà non più uno stile – il tramontato high-tech – ma un mindset fruitivo per la nuova domesticità.

Data di scadenza: 23 agosto 2011

 

 

Commenti

proprio quattro anni fa abbiamo aperto a Ferrara la nostra home gallery per mostrare l'arte contemporanea in un ambiente domestico in modo da renderla una "compagna di vita". Oggi dopo tante mostre con artisti di tutto il mondo possiamo dire che effettivamente la gente cerca la dimensione "casalinga", ovvero più diretta e aperta, quando i rapporti umani scendono dal tacco 12 per entrare in una accogliente pantofola che spesso finisce sotto una tavola imbandita.